Aggiungi anche tu un evento! Non è richiesta registrazione o indirizzo e-mail. Ecco una guida su come usare al meglio LaSitua.org

LaSitua.org è una bacheca in cui pubblicare eventi ed attività a Brescia, Bergamo, Verona e dintorni.

LaSitua.org è socialità: un calendario condiviso in cui si possono trovare o proporre corsi e laboratori, concerti, presentazioni, spettacoli, sport popolare e chi più ne ha più ne metta. Non troverai eventi virtuali (radiofonici o streaming), né eventi privati (compleanni o feste di laurea).

LaSitua.org è lotta: puoi trovare o proporre assemblee, cortei, benefit ed iniziative di lotta.

Su questa piattaforma non c'è spazio per istituzioni religiose, partiti politici, contenuti fascisti, sessisti, transomofobici, razzisti o discriminatori di qualunque tipo.

LaSitua.org non è social: non ha 'like', utili a generare gerarchie di contenuto ed utenza. Non offre strumenti di profilazione e raccolta dati ed è libero da algoritmi nascosti ed opprimenti.

Rigetta il ricatto della visibilità e del monopolio della comunicazione, per questo verranno rimossi link o riferimenti a social media commerciali e proprietari (Instagram, Facebook, TikTok, Twitter, Telegram...). Preferisce piuttosto collegamenti a siti, blog, fediverso o un indirizzo e-mail di contatto.

LaSitua.org si basa su software libero (https://gancio.org), cresce in autogestione ed è una risorsa collettiva e non un servizio.

LaSitua.org si finanzia dal basso con eventi benefit e donazioni.

Consultazione

Collegandosi al sito lasitua.org da pc o smartphone ci si trova nella pagina Home, da cui è possibile usufruire delle funzioni principali dello strumento:

  • La barra di ricerca consente di trovare eventi cercando una parola contenuta nel titolo, nel tag o nel luogo;

  • Nel calendario è mostrato il mese corrente in cui gli eventi sono rappresentati da puntini sotto i relativi giorni;

  • Il tasto "Aggiungi evento" è descritto nella sezione Pubblicazione, che trovi qua sotto;

  • Il tasto "Condividi" sprigiona la vera potenza di LaSitua. Cliccandoci si accede a una pagina da cui è possibile configurare un filtro basato su tag e/o luoghi per poi esportare la lista di eventi risultanti:

    • via RSS da leggere col proprio RSS feed reader;

    • via ICS/ICAL per la sincronizzazione col proprio calendario;

    • via web per includere gli eventi nel proprio sito grazie allo snippet di codice generato;

    • sul fediverso da consultare dal proprio account su una piattaforma tipo Mastodon, Peertube, Pixelfed, ... .

  • Lista di eventi

    • Cliccando su un evento si ha accesso ai suoi dettagli (data, ora, luogo, descrizione). Da questa pagina è possibile copiare il link dell'evento da condividere, "embeddare" l'evento nel proprio sito, aggiungere l'evento al proprio calendario oppure scaricarne il flyer. Dato che le informazioni sono inserite in fase di pubblicazione, per richiedere informazioni aggiuntive su un particolare evento è necessario usare l'eventuale contatto riportato nella descrizione

Pubblicazione

Se stai leggendo questa pagina probabilmente ti interessa aggiungere degli eventi su LaSitua, bene!

Puoi pubblicare in anonimato: non ti serve un account, nè ci devi dare l'e-mail.

Premi il simbolo ➕ nel gruppo di bottoni sotto il calendario, compila tutti i campi e poi premi "Invia".

Il tuo evento non sarà subito visibile, ma arriverà una e-mail al gruppo di moderazione e, se l'evento non è fuori policy (https://lasitua.org/about), sarà confermato appena possibile. Ricordati che dietro questo servizio ci sono delle persone, non un'azienda e potremmo non essere sempre di fronte ad un pc, quindi porta un po' di pazienza :) Se dopo tanta tanta pazienza l'evento non è ancora apparso, potremmo non averlo ancora visto o potrebbe essere fuori policy; nel dubbio puoi contattarci all'indirizzo bytea(chiocciola)tracciabi(punto)li per avere chiarimenti. Pubblicare in anonimato è bello, ma ricordati che noi non abbiamo modo di contattarti.

Compilare i campi

Nei punti precedenti l'abbiamo fatta facile, abbiamo scritto "compila i campi e premi invio" beh, non è così facile, non è nemmeno difficile, ma su quello che si scrive bisogna un po' ragionarci, ecco tutto.

Qui sotto ci sono un po' di linee guida su come scrivere un evento in modo corretto. 

  • Inserisci le informazioni principali:

    • Titolo

    • Dove (il nome del luogo dove si terrà l'evento)

    • Indirizzo (fisico: via, piazza, ...)

  • Scegli il giorno dal calendario (se un evento dura più di un giorno, inserisci un evento per ogni giorno)

  • Orario di inizio (obbligatorio) e di fine (facoltativo)

  • Descrizione

    • Evita assolutamente link a servizi commerciali, anche se devi mettere dei contatti evita di rimandare a piattaforme commerciali (Facebook, Istagram, Messenger, Whatsapp, Telegram e simili); cerca invece di mettere una e-mail, un numero di telefono o un form su un sito. Questo è un motivo per cui un evento potrebbe non passare la moderazione.

    • Se non è strettamente necessario, evita di usare URL accorciati: quando si clicca su una cosa è bello sapere dove si sta andando.

    • Quando scrivi del testo evita di formattarlo usando caratteri speciali. Per fare un esempio: questo tipo di testo ⎝⎝✧🆅🅴🆉✧ Ⓝⓞ 𝓤𝓷𝓲𝓬𝓸𝓭𝓮 𝓣𝓮𝔁𝓽 ⎠⎠  non va bene, non è ricercabile e rende impossibile la lettura a chi usa uno screen reader. Per formattare il testo, Balotta ha un editor con un po' di funzioni, per esempio, puoi mettere il testo in grassetto e corsivo, fare le liste e mettere le intestazioni.

    • Se per entrare all'evento serve una tessera, pagare un biglietto o in generale non è un ingresso libero, la descrizione è un ottimo posto per mettere in chiaro la cosa. 

  • Media: puoi caricare un'immagine o una locandina. Se premi edit, spostando il cerchietto sopra l'immagine, puoi scegliere che punto dell'immagine mostrare in anteprima. Se vuoi migliorare la descrizione dell'immagine, puoi farlo ora. Le persone non vedenti o che usano software che "leggono" le pagine te ne saranno grate.

  • Etichette (tag): puoi assegnare delle etichette all'evento. In generale è utile inserirle perchè permettono un'efficace ricerca degli eventi (per esempio: benefit, corteo, concerto, ecc.). Possibilmente cerca di evitare di usare alternativamente etichette tra loro simili, tipo 'Laboratorio autogestito' e 'Laboratorio popolare autogestito', ma dipende da quanto ci tieni a rendere l'evento ricercabile con pochi sbatti.


[ Tutto come nello spirito di Balotta.org :) <3 ]