Chiacchierata contro i CPR con Mederì e Sportello Il-legale CSOA Gabrio
Da tempo circolano voci sulla volontà del Governo di aprire un CPR in Emilia-Romagna. Con l'entrata in vigore del nuovo patto UE asilo e immigrazione, questa ipotesi sembra avvicinarsi sempre più: è possibile che il territorio di Bologna sarà trasformato in zona di frontiera, con la conseguente possibilità di trattenimento delle persone richiedenti asilo per il tempo di analisi della propria domanda di protezione interazionale.
Come sportello legale rigettiamo l'idea sottesa al nuovo patto, che mira a svuotare il diritto di asilo, rendendo sempre più difficile la regolarizzazione delle persone migranti e sempre più frequenti i trattenimenti e le espulsioni. Ci opponiamo fermamente a qualsiasi forma di privazione della libertà e pensiamo sia fondamentale comprendere il funzionamento e le illegittimità di questi luoghi di detenzione. Insieme ax compagnx dello Sportello Illegale e del Collettivo mai più cpr mai più lager del CSOA Gabrio, già attivx nelle lotte che hanno portato alla chiusura del CPR di Torino nel marzo 2023, parleremo del funzionamento dei CPR, delle modalità di resistenza delle persone che vi si trovano rinchiuse, e delle possibilità pratiche di lotta che si possono sviluppare in un contesto cittadino.
Il ricavato della serata andrà a sostenere le spese per l'accesso ai documenti di alcune persone che si sono rivolte allo sportello Mederì
18:30 - Chiacchiere
20:30 - Cena vegan di autofinanziamento
A seguire dj set e balotte al Guernelli