Giornata-studio Rete dei Gas Appennino bolognese
La Rete dei Gas dell'Appennino bolognese si ritrova in una giornata di studio per organizzare la propria attività di supporto all'agricoltura in pratiche serene e possibili.
Invitiamo tutte le realtà che si occupano di economia solidale e di agricoltura nell'appennino bolognese a partecipare per formarci a vicenda e mappare le realtà esistenti.
Guarderemo insieme la storia precedente dei gas e delle esperienze concluse nei nostri territori per capire come riattivare quei percorsi. Ci confronteremo per condividere le informazioni tecniche sulla gestione economica dei gas, sulla gestione politica e normativa delle autorizzazioni per le produzioni casalinghe. Lo faremo con persone ospiti che condivideranno con interventi programmati le conoscenze acquisite nelle loro realtà di provenienza e tra di noi in un' assemblea plenaria finale per confrontarci su un possibile ruolo di coordinamento della Rete dei gas dell'Appennino bolognese e individuare i prossimi passi.
Saremo ospiti della sala mostre di Grizzana Morandi per tutta la giornata del 31 Gennaio 2026. A breve faremo circolare un questionario per chiedere ai partecipanti quali temi si desidera approfondire di più e per raccogliere le adesioni alla giornata.