Le Radici Profonde: la destra italiana e la questione culturale

Le Radici Profonde: la destra italiana e la questione culturale

Discutiamo insieme all'autore del libro Valerio Renzi, giornalista e attivista, che da anni scrive di destre radicali in Italia e in Europa. Ha una newsletter

sedestra.substack.com

Siamo al terzo anno di governo Meloni; i fascisti tengono botta sui banchi del governo, ma su molte cose vacillano. Intorno a loro sta crescendo un'opposizione sociale e politica radicale e determinata a ribaltarli. Come? Di certo le mobilitazioni contro il genocidio in Palestina hanno dato un'aria nuova, costruendo una dimensione di massa, conflittuale ed efficace, generativa in tutta Europa di un moto di ribellione al sovranismo dilagante, dagli USA trumpiani all'Ungheria di Orbán fino al governo Meloni.

Volevamo liberare la Palestina, ma la Palestina sta liberando noi vale a dire che sotto la bandiera palestinese si è aggregata una composizione sociale, soprattutto giovanile, che non ne può più nè di una vita fatta di miseria nè tantomeno di un governo fascista.

Infatti, il fascismo è parte della storia di un gran numero di esponenti del governo attuale. E allora perché queste figure sono parte dell'attuale forza di governo?

Il libro di Valerio Renzi approfondisce i meccanismi e ricostruisce i passaggi con cui la destra radicale e fascista è tornata alla ribalta: dal mito della sconfitta alla ricostruzione di uno spazio di agibilità politica nell'arco costituzionale, con in mezzo i tentativi continui della destra radicale di permeare la cultura di massa.

Per discutere insieme di come il fascismo di governo possa essere ribaltato, e di che ruolo possano avere i luoghi del sapere come le università, ci vediamo giovedì 23 ottobre alle 18:30 a Spazio di Agitazione!