MIO IL CORPO, MIA LA SCELTA
Giovedì 28 settembre Non Una di Meno scende in piazza per la Giornata Internazionale per l’aborto libero, sicuro e gratuito.
In Italia l’aborto è diventato, come tutto l’accesso alla sanità, un privilegio di classe: circa il 70% delle mediche e medici si appella al diritto di obiezione di coscienza e, come sappiamo, a seconda della città o della regione in cui si vive può essere del tutto impossibile accedere all’IVG. Ciò costringe molt3 a una vera e propria odissea per la ricerca di una struttura in cui poterlo praticare, una ricerca che può costare anche un viaggio fuori regione.
A Brescia solo gli Spedali Civili effettuano l’IVG, ma l’82,5% del personale medico è obiettore di coscienza. Le tre cliniche convenzionate: Poliambulanza, Sant’Anna e Città di Brescia non praticano l’IVG pur essendo ospedali supportati da denaro pubblico.
Come se non bastasse, Brescia pullula di associazioni anti-scelta, cosiddette provita, che fuori e all’interno delle strutture esercitano violenza sulle persone che si sottopongono all’IVG, stigmatizzandole e giudicandole. Ci vogliono madri a tutti i costi e agiscono violenza omolesbobitransfobica in nome di un modello unico di famiglia, quella cis, eterosessuale, bianca.
⚧️ Il 28 settembre ci riprenderemo Piazza Loggia per costruire insieme una mobilitazione volta a smascherare la narrazione violenta che si nasconde dietro il motto “Dio, Patria e famiglia” e per rivendicare con forza il diritto di scelta sulle nostre vite e sui nostri corpi, per chiedere finanziamenti ai consultori, ai centri antiviolenza, all'educazione sessuale-affettiva nelle scuole e alla contraccezione gratuita. Vogliamo molto più della 194!
MIO IL CORPO, MIA LA SCELTA!
ORE 18.00 Presidio in Piazza della Loggia con interventi e “IL GIRO DELL'OCA PER L'IVG”
ORE 19.00 Partenza corteo per l’aborto libero, sicuro, gratuito