Sionismo. Intervista a Ronnie Barkan
SMANTELLIAMO LA PROPAGANDA SIONISTA
Ronnie Barkan è un dissidente israeliano, co-organizzatore del Primo Congresso Ebraico Antisionista tenutosi a Vienna, co-fondatore di Boycott from Within, ex membro di Anarchists Against the Wall e di Palestine Action.
In occasione del Giorno della Nakba del 2022 ha partecipato a un'azione diretta contro la sede centrale britannica della Elbit Systems, con sede in Israele. Nel settembre 2025 la sede è stata chiusa. Elbit Systems è il principale produttore di armi in Israele e attualmente rifornisce le truppe sul campo a Gaza, contribuendo a perpetrare il genocidio.
Barkan contesta la natura stessa dello stato razziale sionista e il discorso menzognero diffuso nei media mainstream e progressisti, un discorso il cui unico scopo è creare legittimità per qualcosa che è fondamentalmente illegittimo.
È stato perseguito e detenuto in diverse occasioni dalle autorità tedesche, quando insistette nel prendere ispirazione dai dissidenti tedeschi della Rosa Bianca e nel collegare la loro eredità nell’opposizione al nazismo con l'attuale azione diretta in opposizione al sionismo.