Sognando la sera

Sognando la sera" è un concerto per due voci che nasce prima di tutto come espressione di un'amicizia: le due artiste, Alice Norma Lombardi e Eugenia Marzi, iniziano a cantare insieme in un contesto di vita e natura condivisa in Appennino. Entrambe appassionate di voce e di canti, trovano un punto di incontro tra le rispettive formazioni artistiche dando vita ad un progetto che si configura come una danza tra contrasti: sperimentazione e tradizione, sogno e realtà, popolare e colto, carnale e spirituale. In questa tensione dialettica del canto a due, si genera allora uno spazio di dialogo che trascende l'esecuzione per farsi presenza. La musica diventa un ponte per un viaggio interiore, geografico e linguistico. Attraverso canti che abbracciano tradizioni dal nord e sud Italia fino al Kosovo, alla Serbia, alla Francia e alla Lituania, il concerto si trasforma in un'occasione per onorare il passato con uno sguardo contemporaneo, capace di cura per ciò che è stato ma pieno di fervente entusiasmo per ciò che sarà.
Eugenia Marzi, curiosa di storie, leggende, canti e ninnananne, e di quanto la tradizione orale ha lasciato, come suoni, e parole. Da sempre legata al canto polifonico ha cantato in numerosi cori, dalla Francia al Brasile a Bentivoglio insieme alle Mondine. Laureata in Lettere con una tesi sul canto popolare in Appennino, oggi lavora nell'educazione in natura e continua a studiare musica portandola nei tanti ambiti della vita.
Alice Norma Lombardi è cantante e performer. Laureata in canto lirico al Conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena, esplora un vastissimo repertorio che spazia dalla polifonia sacra medievale alla musica barocca, dai canti tradizionali alla musica sperimentale e d’avanguardia, con concerti in Italia e all'estero. Il suo approccio unisce l'esplorazione vocale a una profonda indagine sul corpo e il movimento. Collabora e ha collaborato con artisti come Anthony Pateras, Stefano Pilia, Maria W Horn ed Emidio Clementi. Attiva anche nella didattica, cura laboratori sulla voce per adultə e conduce percorsi laboratoriali per bambine e bambini presso il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna.
http://teatrinindipendenti.it/giu-dallarca/sognando-la-sera
ingresso con tessera ARCI - ARCIGAY E UISP
Apertura tesseramento e convivialità ore 19,30
Inizio live dopo
Contributo artistico libero