“Piazza Loggia 1974 – 2023 Sappiamo chi è Stato”.
26-27-28 MAGGIO 2023: tre giornate a Brescia per mantenere viva la memoria di chi ha dato tutto per costruire un mondo libero dalle ingiustizie sociali. Organizza il C.S.A. Magazzino 47 in collaborazione con Radio Onda d’Urto in campagna abbonamenti, Associazione Diritti per tutti e Collettivo Onda Studentesca.
PROGRAMMA:
VENERDì 26/05 ore 20.45 | C.S.A. Magazzino 47 Via Industriale 10, Brescia.
Proiezione del documentario “Brucia ancora dentro. Vent’anni dalla Notte Nera di Milano, con Dax nel cuore” con la regia di Francesco Manzato, Paolo Pioltelli, Filippo Repishti (2023), prodotto da Associazione Dax 2003 e da F.O.A. Boccaccio 003.
Il 16 marzo 2003 Milano è di nuovo insanguinata, dopo decenni, da un omicidio politico: Dax, giovane militante antifascista che frequenta gli spazi occupati del quartiere Ticinese ed è attivo nelle lotte per il diritto all’abitare, viene ucciso a coltellate da tre estremisti di destra. A distanza di poche ore, compagni e compagne giunti al pronto soccorso dell’ospedale dove è stato portato Dax, vengono massacrati dalle forze dell’ordine. È la Notte Nera di Milano. Da allora la vicenda di Dax diventa un patrimonio collettivo, in Italia e in Europa. Una memoria viva che ancora contamina le lotte di oggi. Voci di amici e amiche, di compagni e compagne, di una madre instancabile ripercorrono fatti e antefatti di quella notte, vicende giudiziarie, vissuti personali che possono dare ispirazione e forza alle nuove generazioni.
SABATO 27/05 ore 16.30 | C.S.A. Magazzino 47 Via Industriale 10, Brescia
“28 maggio 1974, storia e memoria di una strage”. Presentazione e discussione collettiva dello studio compiuto di recente su questo tema da Flavio Ferri come tesi per la laurea magistrale in Scienze storiche presso l’Università degli Studi di Milano. L’incontro pubblico vuole essere anche occasione per condividere testimonianze, esperienze e riflessioni di compagne e compagni delle diverse generazioni. Per ravvivare, rielaborare e connettere al nostro tempo la memoria della strage di Piazza Loggia.
A seguire, ore 20.00: Cena sociale per le spese legali | C.S.A. Magazzino 47 Via Industriale 10, Brescia
L’incasso è destinato a sostenere le spese legali che molte decine di compagn in città e in questi territori devono affrontare perché colpit continuamente da processi e denunce contro le lotte sociali per il reddito, la dignità, il diritto all’abitare.
È richiesta la prenotazione allo 03045670 (Radio Onda d’Urto).
Costo: 20€.
Menù: pasta con pomodorini pachino e olive taggiasche; grigliata e verdure varie; dolce.
DOMENICA 28/05 ore 09.15 | Piazzale Cesare Battisti, Brescia
“Guerra, Cutro, morti sul lavoro, ecocidio. OGGI COME IERI LA STRAGE È FASCISTA E DI STATO”
Appuntamento per andare collettivamente a rendere omaggio in Piazza della Loggia alle e ai compagn cadut nella strage fascista, di Stato e della Nato del 28 maggio 1974 di Brescia.
Info: www.magazzino47.org