Stretta al cuore

Claudia Maltese, redattrice per @gliaudaci, ne parla con l'autrice.
Stretta al cuore (Eris edizioni, 2025)
A partire dalla sua biografia e da una profonda consapevolezza di genere, Štěpánka Jislová, autrice della Repubblica Ceca, ci parla di affettività, della mancanza di un’educazione alla stessa, di crescere senza farsi imbrigliare negli stereotipi di genere, di relazioni amorose, della loro assenza, del loro rifiuto e della loro ricerca, di come è complicato barcamenarsi tra il mondo reale e le app di incontri, e soprattutto della totale distanza tra la teoria e la pratica.
Un trattato di 200 pagine sull’amore e la ricerca di una risposta a una domanda che ci facciamo tutti i giorni: perché l’amore non assomiglia affatto a come dovrebbe essere?
Dall’infanzia all’adolescenza all’età adulta, l’autrice ripercorre le sue esperienze di vita per comprendere cosa sia andato storto, o meglio, il motivo per cui le sue esperienze sentimentali si ripetono sempre allo stesso modo.
Una narrazione universale in cui riconoscersi, un’analisi sincera e franca delle dinamiche affettive, la comprensione di come gli stereotipi di genere imprigionino tutte le persone, donne e uomini, senza eccezioni, e ci portino a vivere relazioni complesse, che portano frustrazione, solitudine, fanno emergere illusioni e riaprire ferite.
Štěpánka Jislová
Si è laureata presso la Facoltà di Design e Arte Ladislav Sutnar dell’Università della Boemia Occidentale di Plzeň e, dal 2013, ha pubblicato le sue storie brevi a fumetti in diverse antologie nazionali e internazionali. Il fumetto Bez vlasů (2020), che ha disegnato basandosi sulle esperienze autobiografiche di Tereza Drahoňovská, ha vinto il Premio Muriel come miglior fumetto del 2020. Stretta al cuore è stato pubblicato in più di dieci paesi, tra cui Francia e USA.