EMMA WALTRAUD HOWES (Canada) live performance
+ Sound installation by SHOLTO DOBIE (Lituania)
open 20.00 inizio live 21.00
Sale Nobili, primo piano
MO.CA — Centro per le nuove culture
via Moretto 78 Brescia
Il terzo appuntamento di MO.CA suona Echo vedrà Emma Waltraud Howes, artista danzatrice e coreografa canadese che vive a Berlino, presentare un estratto dalla performance Manageable Matter.
Un progetto performativo dedicato al rito del “soft headbanging” e alla pratica dell'improvvisazione e dell'adattabilità come strumenti di vita in tempi di precarietà. In contrasto con il violento ‘colpo di testa’ associato alla musica death metal, il "morbido colpo di testa" si appropria invece del gesto e lo trasforma, enfatizzando la cura del corpo. Nel processo guidato durante la perfomance, gli ospiti sono incoraggiati ad amplificare i loro movimenti ed esprimere le loro intenzioni personali con chiarezza fino ai limiti delle loro capacità e immaginazione.
Sholto Dobie, artista di Edinburgo di base a Vilnius, lavora con il suono, la musica e la performance. Costruttore dei propri strumenti “immaginari” presenterà una scultura sonora tipica delle sue ultime indagini evocative ed assurde, spesso create usando strutture obsolete: canne d’organo, fisarmoniche acustiche e contrappesi.
Prodotto e promosso da: MO.CA — Centro per le nuove culture
Co-promosso da: Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei
In collaborazione con: Avisco
Ingresso gratuito fino esaurimento posti.